Durante ogni giorno le quotazioni dell’oro sono soggette a oscillazioni, il suo valore aumenta o diminuisce. Queste oscillazioni influiscono sulle nostre quotazioni di conseguenza se salgono il prezzo che San Marino Oro vi proporrà sarà maggiore e viceversa, per cui la quotazione ha validità per massimo 24 ore.

Pietre o gemme

Spesso in molti gioielli sono incastonate pietre o gemme che non vengono valutate a peso. Alcune pietre hanno valore, altre no. San Marino Oro è in grado di consigliarvi in modo competente, e quando necessario può anche provvedere a una stima e certificazione effettuata da un gemmologo professionista.

3 fattori che influenzano il prezzo dell’oro usato

  1. La quotazione dell’oro, comunicata dalla Borsa di New York, che varia in base all’andamento delle quotazioni dell’oro.
  2. La quantità di oro effettivo presente nell’oggetto. L’oro in gioielli e altri oggetti non è mai puro ma è sempre legato con altri metalli come ad esempio l’argento e il rame. Ad esempio l’oro giallo è una lega di oro, argento e rame così come l’oro rosa che presenta una concentrazione di rame che gli dona il suo caratteristico colore rosa. Se così non fosse il gioiello risulterebbe troppo “tenero” rovinandosi con estrema facilità e perdendo in breve tempo la sua bellezza.
  3. La possibilità di rigenerare l’oggetto e quindi rivenderlo come gioiello piuttosto che mandarlo in fonderia dove verrà fuso per recuperare l’oro puro in esso contenuto.
    Nella nostra valutazione prendiamo in considerazione vari elementi: usura, particolarità dell’oggetto, caratura, pietre preziose. A quel punto si può esprimere la quotazione dell’oro in grammi pesando l’oggetto o gli oggetti, per sapere il loro effettivo valore, questa operazione viene fatta usando una bilancia elettronica certificata e soprattutto in presenza del cliente.